

Tesori Nascosti del Martesana
Nella frenesia moderna, spesso ci si dimentica del profondo impatto dell’arte. Riscoprirla in contesti inattesi, come lungo il Naviglio Martesana, è affascinante: qui l’arte non è solo nei musei, ma si manifesta in luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.
In questa sezione, cercheremo queste gemme nascoste, soprattutto in chiese e chiesette. Parliamo di affreschi che narrano storie bibliche, sculture lignee che esprimono spiritualità e tele che riflettono il genio artistico del passato.
Il concetto di “arte ritrovata” va oltre le opere tradizionali. Include anche elementi che, apparentemente distanti dall’arte convenzionale, possono rivelare un nuovo modo di vedere il mondo. Potrebbe essere un dettaglio architettonico inatteso, un’antica meridiana, o strumenti di antichi mestieri elevati a vere e proprie abilità artigianali . Ti invitiamo a esplorare il territorio con sguardo curioso, riconoscendo l’arte in ogni sua manifestazione per nuove prospettive e connessioni con il passato.
Scopri i contenuti a 360°

Clicca ed eplora

Premi ed esplora


Chiesa di S. Francesco
Pozzuolo Martesana
Verso la metà del ‘400, la chiesa venne ornata di affreschi di cui rimangono alcune testimonianze. L’attività pittorica si affievolì nei secoli successivi fino ai rimaneggiamenti dell’età barocca.

Museo MAiO
Cassina de’ Pecchi
All’interno del MAiO c’è una postazione multimediale con video 3D che presenta alcune fotocopie delle opere ancora “prigioniere di guerra”. Tra i tanti capolavori c’è la “Testa di fauno”, prima scultura di Michelangelo.

Chiesa di S. Maria Rossa
Crescenzago
Al proprio interno è custodito un trittico del Bergognone con le Sante Agnese, Caterina e Cecilia. Oggi il dipinto è esposto al Museo Diocesano di Milano. Sotto il pavimento furono scoperte nel 1779 ampie cavità sepolcrali.

Santuario di Santa Maria Nuova al Pilastrello
Vimodrone
Notevole è l’altare in stile barocco. Un affresco settecentesco mostra “una pia immagine della Vergine che regge sulle braccia il Bambino Gesù” (1704). La chiesa fu dotata, nel 1868, di un ricco corredo di oggetti, paramenti, mobili intarsiati. Al pittore, Luigi Tagliaferri di Lecco risale la decorazione della volta della cappella (1889).

I Murali
Cassina de’ Pecchi
Sul territorio del Martesana è possibile godere di diverse opere murali dal grande valore simbolico. Dalla “Staffetta Partigiana” di Pozzuolo Martesana a quelli dedicati agli antichi mestieri presenti per le vie di Cassina de’ Pecchi o, ancora, l’imponente “Nova Melzo” opera presente a Melzo.