

I borghi del Martesana, piccole storie di grande bellezza
Lungo il Naviglio Martesana, i borghi rurali si sono trasformati in centri urbanizzati, plasmando un paesaggio unico dove l’acqua è costante testimone di vicende umane.
Nonostante l’urbanizzazione, la magia di questi luoghi sta nella loro capacità di far riaffiorare le storie della quotidianità, passate e presenti. Percorrendo le alzaie, queste storie prendono voce, emergendo dal passato con forza discreta.
È un modo per ridare colore a una realtà troppo antropizzata, riscoprendo l’anima autentica del territorio. Ogni centro, con le sue tradizioni e testimonianze, offre uno spaccato vivido di come la vita si sia intrecciata con il flusso del Naviglio, creando un patrimonio culturale e umano significativo.
Scopri i contenuti a 360°

Clicca ed esplora

Premi ed esplora


Greco Milanese
Milano
“Il casale di Greco, vuolsi costruito da una di quelle famiglie elleniche trasportate nella provincia comasca da Giulio Cesare”. È una storia quasi “stoppata”. Qui ad imporsi sono le case economiche dei cocchieri e dei fiaccherai rimaste come per miracolo a rimarcare l’animo popolare del quartiere.

Gorla Milanese
Milano
Questo affascinante borgo alle porte di Milano vanta una storia ricca indissolubilmente legata al Naviglio Martesana, che le valse l’appellativo di “Piccola Parigi” per la presenza di numerose ville di proprietà di nobili e ricchi borghesi milanesi. La vivacità dei suoi artigiani e commercianti rese il borgo un crocevia sociale e culturale dinamico.

Gorgonzola
Famosa nel mondo per il suo formaggio, Gorgonzola è un borgo storico alle porte di Milano. La sua prosperità è legata alla via d’acqua. Le sue sponde erano animate da agricoltori, mercanti e ricchi milanesi che su questo canale vivevano e lavoravano. Questo mix rendeva Gorgonzola un vivace crocevia di culture e attività, testimonianza di un passato glorioso e di una comunità dinamica.

Inzago
Come tanti borghi bagnati dal Martesana, Inzago viveva in simbiosi col naviglio, fattore che ha plasmato identità e vita sociale del paese. La comunità, che aveva come centro e punto di aggregazione principale Piazza Maggiore, ha visto fiorire luoghi storici come la Filanda Bartesaghi.

Cernusco sul Naviglio
E’ il vecchio centro storico di Cernusco (oggi ampiamente ristrutturato). Piazza Gavazzi era conosciuta per la vecchia filanda. L’Amministrazione comunale ha voluto creare un percorso pedonale dedicato alla produzione alla seta. Piazza Matteotti era, invece, il punto d’incontro dei cernuschesi, mentre Piazza Unità d’Italia era il salotto delle grandi occasioni.