Percorso ciclopedonale
Il naviglio è affiancato da una strada alzaia che funge anche da percorso ciclopedonale ben curato e sicuro, perfetto per le famiglie. Ampi tratti ombreggiati lo rendono piacevole per una biciclettata o una semplice camminata. E’ un itinerario particolarmente appetibile, a pochi passi da Milano. Un’oasi di tranquillità che collega Milano (Zona San Marco) con l’Adda (Località Concesa, Trezzo sull’Adda) e che attraversa borghi rivieraschi, campi irrigui (le terre a sud del naviglio) e terre asciutte (a nord del naviglio).
È perfetto per una giornata o un weekend in famiglia lungo l’alzaia. L’alzaia era, ed è ancora oggi, una strada di servizio per la gestione ordinaria e straordinaria del naviglio (acque e sponde). Era anche il percorso delle “cobbie”, più barche legate le une alle altre, che i cavalli da tiro riportavano a monte controcorrente. Oggi, pur non essendo un percorso ciclabile, è frequentatissimo, soprattutto, nei weekend. Lo possono fare tutti: nessuna difficoltà, bisogna solo prestare attenzione nei tratti non difesi da balaustre.
Il percorso ciclopedonale che costeggia il Naviglio Martesana è uno dei più interessanti della Lombardia: pianeggiante, senza pericoli, interdetto alle auto, ottimo per famiglie con bambini.
Comoda pista ciclopedonale pianeggiante, ideale per passeggiate con il passeggino o anche semplicemente per rilassarsi tra gli alberi che lo ombreggiano a contatto con l’acqua del naviglio dal forte colore verde. Si può partire dalla Cassina de’ Pomm a Greco Milanese e arrivare fino a dove le gambe lo consentono.