Il Parco Agricolo Sud Milano: natura e Martesana

A sud di Milano si estende una delle aree verdi più vaste d’Europa: il Parco Agricolo Sud Milano. Non è un parco nel senso più classico del termine, ma un mosaico vivo di territori agricoli, corsi d’acqua, cascine, boschi e borghi, che da secoli convivono in equilibrio con la città. Il suo valore non è solo ambientale, ma anche storico e produttivo, perché qui l’agricoltura non è mai scomparsa, anzi: ha saputo adattarsi, rinnovarsi, e contribuire alla salvaguardia del paesaggio.

Questo grande territorio è strettamente connesso all’Ecosistema Martesana, non solo per vicinanza geografica, ma anche per caratteristiche idrauliche e agricole. I sistemi irrigui del naviglio, le rogge, i canali e i fontanili alimentano i campi e le risaie, disegnando un paesaggio ordinato, attraversato da vie d’acqua che rendono unica questa porzione di pianura padana. La presenza di acqua abbondante favorisce la biodiversità e permette la convivenza tra coltivazioni, fauna selvatica e zone umide preziose.

Il Parco Sud e il Martesana condividono anche una lunga storia di presenza umana, fatta di lavoro nei campi, di architetture rurali e di cultura materiale. Le cascine, i mulini e i filari di alberi che si incontrano lungo i sentieri raccontano ancora oggi un equilibrio fragile, ma possibile, tra natura e attività umana. In questo scenario, l’agricoltura non è soltanto produzione, ma anche custodia del territorio.

Visitare queste aree significa scoprire un paesaggio agricolo autentico, dove ogni elemento – un campo arato, una roggia, un ponticello – fa parte di una trama più grande, che lega la città alla campagna, il passato al presente, l’uomo all’ambiente.